Pagine

mercoledì 19 ottobre 2011

FUSILLI FUSION IN GIALLO

So che è scontato dirlo, dato che tutti in Italia amano la pasta. Ma ok, voglio dirlo, amo la pasta. In tutti i formati, nordici o meridionali che siano, soprattutto a pranzo. Oggi avevo una zucchina che era l’ultima sopravvissuta in frigo, e in pochissimo tempo mi sono fatta un piatto colorato per contrastare il grigio che imperversa fuori, con la prima pioggia d’autunno. Una cosa tira l’altra, e ne è venuto fuori un piatto che proprio tipico italiano non è per la presenza della curcuma (che dà un bel colore giallo ed è ricca di anitossidanti) e del sesamo (sia bianco che nero, belli pieni di calcio), ma si sa, con la pasta si può giocare un po’.. Il risultato è un piatto equilibrato, e leggero. Del resto da quando sto nella CittàGrande ho scoperto interi mondi di spezie (non quelle “addomesticate” del supermercato, ma quelle dei mille negozietti etnici), e trovo che pur tenendo ben ferme le nostre fantastiche radici della cucina mediterranea, il resto di mondo è davvero un luogo magico che può solo che arricchirci e sorprenderci.




INGREDIENTI
- 80g di fusilli a persona
- 1 zucchina piccola a persona, o 1 grande per 2 persone, tagliate a rondelle sottili
- cipolla rossa tagliata ad anelli sottili
- olio evo
- ½ cucchiaino di curcuma
- semi di sesamo bianchi e neri a piacere
- ½ cucchiaino di burro

1) Mettete a scaldare l’acqua per la pasta. Quando bolle, salate, aggiungete la curcuma e i fusilli.

2) In una padella mettete un filo di olio e fare soffriggere la cipolla. Quando sarà ammorbidita, aggiungete le zucchine e dopo averle tenute a fuoco alto per un paio di minuti (servirà  a non farle diventare mosce), lasciatele insaporire con la cipolla e cuocere a fuoco basso per qualche minuto, scegliendo il grado di cottura che più vi piace.

3) Scolate la pasta, fatela saltare in padella per un paio di minuti con le zucchine e la cipolla. Mantecate con il pezzettino di burro, impiattate e cospargete con il sesamo.



FUSILLI FUSION IN YELLOW

I know it's obvious, since everyone loves pasta in Italy. But ok, I want to say it, I love pasta. In all formats, northern or southern, especially at lunch. Today I had a courgette that was the last survivor in the fridge, and in no time I made ​​a dish to counteract the gray color that is raging outside, with the first rain of autumn. One thing led to another, and it came out a typical Italian dish that just is not for the presence of turmeric (which gives a nice yellow color and is rich in anti-oxidative) and sesame (both white and black, full of beautiful calcium), but you know, you can play a little with pasta recipes. The result is a balanced and light dish. Besides, since I've discovered in my new BigCity the whole world of spices (not the "domesticated" ones in the supermarket, but those of the thousands of ethnic shops), and I find that even taking securely in our fantastic roots of Mediterranean cuisine, the rest of the world is truly a magical place that can only enrich us and surprising us.

INGREDIENTS
- 80g per person fusilli
- 1 small courgette per person, or 1 large for 2 people, cut into thin rounds
- red onion cut into thin rings
- extra virgin oil
- ½ teaspoon of turmeric
- black and white sesame seeds
- ½ teaspoon of butter

1) Put water to boil for pasta. When it boils, add salt, add turmeric and fusilli.

2) In a pan put a little oil and fry the onion. When it is softened, add the zucchini rounds and after keeping them at high heat for a couple of minutes (to make them more crusty), let them flavor with the onion and cook over low heat for a few minutes, choosing the degree of cooking you most like.

3) Drain the pasta, let it sauté for a couple of minutes with the zucchini and onion. Add  the little piece of butter, serve on the plate and sprinkle with sesame seeds.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per essere passato di qui... :-)