Pagine

martedì 8 novembre 2011

CRUMBLE DI PERE AL SAPORE DI MANDORLA

So che non è assolutamente un dolce italiano, ma è vero che è una di quelle ricette che in Italia abbiamo adottato dopo essercene innamorati all’istante. Che sia crumble o tarte tatin, la semplicità degli ingredienti e della frutta li rendono irresistibili. Inoltre, stavo cercando una ricetta last minute per un dessert, e le uniche che avevo trovato richiedevano un po’ troppi panna/burro/nutella e mi davano senso di pesantezza solo a leggerli .. E insomma, sono andata sul tradizionale, approfittando del fatto che avevo delle pere a disposizione. La cosa che mi piace moltissimo di questo dolce, oltre appunto al fatto che è veloce e leggero, è la sua storia.. Dicono sia stato inventato in periodo  di  guerra, quando alimenti base come burro e farina erano razionati, e la frutta di stagione anche se troppo matura non doveva essere assolutamente gettata. E così gli amici Uk hanno trasformato la ricca crostata in un leggero dolce al cucchiaio. Gnammy-doo!



INGREDIENTI
- 120g farina
- 50 g zucchero di canna
- 50 g burro + un po’ per lo stampo
- 1 uovo
- 1 fiala di insaporitore alle mandorle
- 2-3 pere

1) Preriscaldate il forno a 180° e imburrate uno stampo da crostata. In una ciotola montate il burro ammorbidito con lo zucchero fino a ottenere una crema.

2) Aggiungete l’uovo, la farina setacciata e l’aroma alla mandorle, e con le dita (o le apposite fruste) create un impasto morbido e compatto.

3) Sbucciate le pere e tagliatele a fettine sottili, e disponetele a raggiera in uno stampo. Sbriciolate l’impasto sulle pere e infornate per 20 minuti. Il crumble sarà pronto quando la copertura avrà assunto un lieve colore dorato. Si può cospargere con zucchero a velo, o accompagnare con una crema (ovviamente all’inglese) o una pallina di gelato al fiordilatte.. ma ammetto che a me piace semplicemente così (e infatti  complice la pioggia infinita è durato il tempo tra due colazioni).




PEAR CRUMBLE WITH ALMOND NOTE
I know that is definitely not an Italian dessert, but it is true that it is one of those recipes that we Italian adopted since we fell in love with it instantly. Crumble  or tarte tatin, the simplicity of ingredients and fruit make them irresistible. In addition, I was looking for a last minute recipe for a dessert, and the only ones I found required a bit 'too much cream / butter / nutella and gave me an immediate sense of heaviness.. In short, I went on the classic, taking advantage of the fact that I had pears available. The thing I really like about this cake, in addition to the fact that it is fast and light, is its history . It is said it was invented in time of war, when staple foods such as butter and flour were rationed, and the fruits of the season even if too ripe couldn’t  be  discarded. And so Uk friends have transformed the rich tart in a light dessert. Gnammy-doo!

INGREDIENTS
- 120 g flour
- 50 g sugar cane
- 50 g butter a little plus a bit for the mold
- 1 egg
- 1 vial of almond flavor enhancers
- 2-3 pears

1) Preheat oven to 180 degrees and a buttered the tart mold. In a bowl fitted the softened butter with sugar until obtain a cream.

2) Add the egg, the sifted flour and the almond flavor, and with your fingers (or the special whips) create a soft and compact dough.

3) Peel the pears and cut them into thin slices. Arrange them in a radial pattern in the mold. Crumble the mixture over the pears and bake for 20 minutes. The crumble will be ready when the cover has taken on a slight golden hue. You can sprinkle with powdered sugar or served with a cream (obviously English cream) or a scoop of ice cream, but I admit that I like just it as well (and in fact thanks to this endless rain, the crumble lasted the time between two breakfast )


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per essere passato di qui... :-)