Pagine

mercoledì 27 giugno 2012

GNOCCHETTI SARDI AL PESTO DI MANDORLE

SCROLL DOWN FOR ENGLISH

Caldo, caldo, caldissimo.. da un lato sono contenta, poiché  sono freddolosa e quindi sempre molto vestita anche quando gli altri già indossano abiti leggeri e maniche corte. Ora finalmente anch'io posso godermi la sensazione del sole  e del vento sulla pelle. Dall'altro punto di vista, come si dice qui "troppa grazia Sant'Antonio".. non esistono mai mezze misure. E la giornata è appesantita dalla morte del ragazzino in Toscana. Ho accompagnato per anni i gruppi  di bambini e adolescenti in montagna, e ammetto che sono sempre stata un po' paurosa ed  ho sempre optato per la sponda della prudenza.. meglio una scusa falsa in più che un malore vero.. Giusto? Sbagliato? Qual'è la giusta dimensione? Mi rendo conto che sono scuole di pensiero, ma davvero ho sempre paura di errori cui non si può porre rimedio..



INGREDIENTI
- 320g di pasta formato gnocchetti sardi
- 1 rametto di menta
- 2 limoni non trattati
- 40g di pecorino grattugiato
- 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 50g di mandorle
- sale
- pepe

1) Mettete a bollire l’acqua per la pasta, salatela e versate gli gnocchetti sardi. Fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

2) Nel frattempo, lavate i limoni  e prelevatene la scorza, tagliandole a julienne. Scottatele per un minuto in acqua bollente. Mettete i 2/3 nel mixer.

3) Unite le mandorle, il pecorino, e un pizzico di sale, le foglie di menta e frullate il tutto. Unite l’olio  continuando a frullare.  Aggiungete poca acqua di cottura della pasta per dare la cremosità desiderata.

4) Scolate la pasta e versatela in una terrina. Aggiungete il pesto, mescolate e servite caldo. Completate con la scorza di limone rimanente e spolverate con poco pepe.



GNOCCHETTI SARDI PASTA WITH ALMOND PESTO
Hot, hot, hot .. on the one hand I'm happy, because I'm always very chilly and well dressed even when others already wear light clothing and short sleeves. Now I can finally enjoy the feeling of sun and wind on my skin. On the other point of view, as we say here "too much grace,Saint Anthony" .. there are never half measures. And the day is weighted by the death of the boy in Tuscany. I leaded at summer camps   groups of children  and adolescents for years on the mountains, and I admit I have always been a bit 'scary.  I have always opted for the side of caution ..  better a false excuse than a real illness .. Right? Wrong? What is the right size? I realize that it's a queston of philosophies, but really I'm always afraid of mistakes that can not be remedied ..

INGREDIENTS
- 320g of gnocchetti sardi pasta
- 1 sprig of mint
- 2 lemons
- 40g grated pecorino
- 4 tablespoons of extravergin  oil
- 50g of almonds
- salt
- pepper

1) Put water on to boil for the pasta, add salt and pour the gnocchetti. Cook for the time indicated on the package.

2) Meanwhile, wash the lemon,  and zest it, cutting the zests into julienne strips. Blanch in boiling water for one minute. Put 2/3 of it  in the mixer.

3) Add the almonds, pecorino, and a pinch of salt, mint leaves and blend it all. Combine the oil, continuing to whisk. Add a little water from the pasta cooking water to give the desired creaminess.

4) Drain the pasta and pour into a bowl. Add the pesto, stir and serve hot. Complete with the remaining lemon zest and sprinkle with pepper.




2 commenti:

  1. Premessa e ricetta ok, i gnocchetti fatti così sono una meraviglia.

    RispondiElimina
  2. Diciamo che è un piatto molto estivo.. :-) si fa in un attimo e si scalda poco la cucina!! pesto everywhere and everyway in estate..

    RispondiElimina

Grazie mille per essere passato di qui... :-)